VALENTINA

VALENTINA
Olio su tela
dim: 150 x 100
21 ottobre 2013
Mi venne chiesto di riportarti in vita anche solo per un attimo, ridarti il sorriso e luce negli occhi in un atteggiamento inedito che nessuno era in possesso come foto o filmato. Mi vennero consegnate delle tue foto e dei tuoi scritti che avevi composto negli ultimi tempi prima di andare sott'acqua perdendo il respiro per poi riemergere in un altro luogo, in un'altra luce, in un'altra vita, ( come hai scritto tu stessa).
Per un lungo anno mi sono incollato le tue foto sui margini della tela, sulla retina dei miei occhi e scolpite le tue ultime parole sull’ Ippotalamo, non è passato un giorno senza che tu mi vivessi accanto sussurrandomi metafore e colori che avresti voluto ti appartenessero, ebbene ci ho provato, ti ho ubbidito!
Ritrarti è stato come conoscerti, scoprirti e provare con te l’intensità del tempo, l’ansia che hai vissuto nel vederlo volare via come volo di farfalle, come una fiammella che appena accesa sembra non finire mai ma che inesorabilmente si spegnerà come per tutti, solo che per te è stata troppo breve.
Non ho mai avuto la pretesa di essere un grande artista ma tu mi hai guidato nel riuscire a ridare emozioni nel rivederti a tutti coloro che ti hanno conosciuta, me ne hai date tante anche a me e quindi posso dire con certezza che è stato un piacere anche per me conoscerti.
Grazie Valentina.