RAPSODIA D'AMORE


RAPSODIA D'AMORE

Acrilico su tela
dimensioni : cm 250 x 40
30 giugno 2012

Rapsodia d'Amore è una ballata di metafore rivolte ad una coppia di giovani innamorati che hanno avuto il desiderio di chiedermi che venisse rappresentata la loro storia d'amore, su di una tela da esporre nella propria casa.
L'idea di getto è stata quella di usare i loro segni somatici per due maschere al centro della tela, non maschere che nascondano dei segreti ma candide e pure che  proteggano i loro sentimenti, candide come le due colombe che amoreggiano affacciate sul mare del mondo, dove le loro vite possano sempre navigare affrontando tutte le asperità che la vita ci presenta come ostacoli da superare insieme, l'ombra dei colombi opposta alla fonte di luce sta ad indicare la volontà che ogniuno di noi abbia nella scelta a volte dolorosa, di non seguire ciò che luccica ma con forza seguire i propri orizzonti.
Il Colibrì, sinonimo d'espressione di gioia e amore per la vita, metafora di come l'ingegno può darci le soluzioni per ogni esigenza, restare in volo per suggere linfa vitale che  nutra la nostra esistenza.
I due panni di diverso colore che proteggono ed accolgono le maschere, metafora dell'individualità che ogniun essere umano deve poter conservare anche nel momento in cui decide di condividere la propria esistenza, preservando il proprio " IO " senza annullarlo, ma arricchendolo con l'unione dell'altro.
Un tamburello, metafora dell'origine Salentina dell'uno, cui per la ballata della " Pizzica" ne è essenziale strumento musicale, ospita un Cardinalino rosso tipico della terra d'origine di lei, il Venezuela. Ed infine un grosso cesto di frutta esostica del centr'America con altro uccellino tipico del posto che ne sorveglia il consumo di quella frutta senza dover arrivare alle bucce. Ossia, che quest'amore possa sempre nutrirsi rinnovandosi nel corpo e nello spirito!